Master Internazionale – biennio 2004-2005

Obiettivi formativi del master – Biennio 2004-2005

Il Master di I livello in “Design e Management per sistemi di prodotti destinati allo spazio domestico” è un programma di formazione avanzata che fornisce competenze e capacità distintive a chi intenda operare nella piccola e media impresa con il compito di impostare e gestire nuove strategie di progettazione e di produzione per sistemi di oggetti industriali destinati allo spazio domestico inteso nella sua accezione più ampia.

La formazione si è rivolta particolarmente al Product Design, ovvero al progetto del prodotto industriale con le possibili uscite nei due campi del completamento d’arredo e dell’oggetto d’uso personale e collettivo. A tal fine sono stati analizzati, alla luce delle trasformazioni economico-culturali delle società industriali, scenari e trends evolutivi delle strutture aziendali per consentire la definizione di possibili strategie aziendali rispetto anche alle innovazioni tecnologiche e ai possibili degli effetti della globalizzazione dei mercati.

Sono state altresì fornite le conoscenze per comprendere come l’impiego delle tecnologie legate all’informatica modificano la realtà della produzione industriale, per governarne la gestione delle risorse aziendali e per esprimere sintesi progettuali innovative nei contenuti prestazionali e semantci.

In questa ottica, sono state affrontate specifiche esperienze in collaborazione con aziende e istituzioni del settore, così da ripercorrere tutto il processo che porta sul mercato un prodotto o un sistema di prodotti: la definizione del brief, il progetto, l’ingegnerizzazione e la prototipizzazione, il processo di produzione, le azioni di marketing, il contesto d’uso e il ciclo di vita fino alla finale dismissione.

In questo quadro il Master, più specificatamente, ha fornito competenze nei seguenti ambiti tematici variamente articolati nei Moduli Didattici:

  • Scenari e megatrends, per la definizione dei nuovi bisogni e le loro proiezioni future;
  • Metodologie di pianificazione e di progettazione, per l’analisi delle implicazioni dovute ai diversi fattori – tecnicoeconomici, tecnico-costruttivi, tecnico-sistemici, tecnico-produttivi e tecnico-distributivi – che concorrono alla pianificazione e alla progettazione del prodotto industriale;
  • Qualità, innovazione e sostenibilità dei prodotti, per la comprensione delle metodologie di valutazione della qualità e dell’impatto ambientale dei prodotti industriali introducendo il concetto di ecodesign e le sue implicazioni progettuali nella programmazione dell’intero ciclo di vita del prodotto in rapporto all’ambiente;
  • Valori comunicativi dell’oggetto tecnico, per la definizione delle questioni connesse alla “riconoscibilità” dell’azienda e dei prodotti, anche in relazione alle problematiche aperte dall’informatizzazione della comunicazione, così come quella dei prodotti e dei servizi;
  • Nuovi materiali per il prodotto industriale, per l’aggiornamento sulle tecnologie, i processi produttivi ed i materiali, in rapporto alla configurazione di un prodotto industriale, ai metodi di fabbricazione ed al uso corretto delle risorse disponibili.

PARTNERS

ARGENTINA
Facoltà di Architettura Design e Urbanistica, Università di Buenos Aires
INTI-CIT: Istituto Nazionale di Tecnologia Industriale

BRASILE
Federazione dell’Industria dello Stato di San Paolo

URUGUAY
Centro de disegno Industriale di Montevideo
Dipartimento dell’Istruzione, Ministero dell’Educazione e Cultura
PARAGUAY
Facoltà di Scienza e Tecnologia – Università Cattolica “Nuestra Señora de la Asunción”

ITALIA

Roma
Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
CIRPS: Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile
CAS: Centro Analisi Sociale Progetti.
Firenze
ISIA: Istituto Superiore per le Industrie Artistiche

Camerino
Facoltà di Architettura, Corso di Laurea in Disegno Industriale, Università di Camerino

 

Aree tematiche del Master

Master si è sviluppato secondo due tipologie di attività:
– a carattere teorico – lezioni ex-cattedra, incontri, seminari, convegni – con esperti del mondo accademico e professionale;
– a carattere pratico/operativo – seminari, esercitazioni di laboratorio, workshop.

Queste attività hanno riguardato, secondo una pianificazione di volta in volta adeguata ai contenuti e agli obbiettivi formativi, i seguenti Moduli Didattici alla fine dei quali, previa verifica, sono stati conseguiti i relativi CFU:

Metodologie del progetto

Il Modulo delinea i principi teorici e le tecniche della progettazione degli artefatti industriali al fine di acquisire metodi e apparati strumentali per il controllo di tutte le fasi ideative, dalla definizione degli aspetti estetici e dei significati comunicativi nei contesti socio-economici e produttivi di appartenenza, alla fattibilità e alla producibilità dei requisiti tecnico-morfologici e delle prestazioni d’uso.

Critica dei linguaggi

Il Modulo fornisce le conoscenze generali dei fondamenti teorici che, prendendo le mosse dai movimenti dell’arte moderna e contemporanea, sono alla base degli strumenti metodologici per lo studio analitico e la comprensione critica delle qualità estetiche e dei valori linguistici in rapporto all’uso e al significato dell’artefatto collocato in un particolare contesto economico e culturale.

Rappresentazione informatizzata

Il Modulo fornisce le conoscenze teoriche e pratiche relative ai diversi strumenti informatici per la rappresentazione atti allo svolgimento di compiti creativi e progettuali negli ambiti tradizionali della rappresentazione tecnica, della comunicazione grafica e della comunicazione multimediale.

Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi

Il Modulo fornisce le conoscenze e gli strumenti per comprendere le caratteristiche dei materiali naturali ed artificiali e il loro comportamento quando utilizzati nella formazione del prodotto finito; inoltre viene indagato lo stato dell’arte nel campo della sperimentazione tecnologica relativa a specifiche soluzioni costruttive sia per la realizzazione di prototipi e prodotti sia per i controlli della qualità degli oggetti tecnici. per il controllo delle risorse in termini sia ambientali che energetici.

Ingegnerizzazione e produzione del prodotto di serie

Il Modulo fornisce i principi teorici e gli strumenti metodologici per comprendere il funzionamento dei processi di produzione industriale in relazione all’uso di determinate risorse disponibili così come delle potenzialità dell’innovazione tecnologica in riferimento non solo ai fattori di produzione, ma anche al controllo dei costi e alla formazione dei prezzi.

 

Modalità di svolgimento dell’attività formativa

Le attività del Master sono ammontate complessivamente a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU, e organizzate in:
– didattica frontale;
– attività didattica interattiva ;
– studio guidato con seminari, esercitazioni, laboratori e workshop;
– attività pratiche-operative;
– stages e attività finalizzate alla elaborazione della tesi finale per complessive.
Oltre alle succitate attività, svolte presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza o presso le strutture universitarie, istituzionali e aziendali italiane o estere partnership con il Dip. I.T.A.C.A. nella organizzazione del Master, il monte ore è stato calcolato anche sulla parte destinata allo studio individuale e alla sperimentazione progettuale presso la propria sede di provenienza ( per circa 30 cfu).
Il Master, ai fini dell’acquisizione della capacità di produrre progetti realizzabili e di sicuro interesse nel mercato, ha organizzato workshop con Aziende e designer di riconosciuta leadership nei loro specifici settori e designer di riconusciuto prestigio.
Anche la formazione a distanza è rientrata tra le metodologie didattiche utilizzate, sia perchè la rete Mercosur-Design ha già un portale con elementi di informazione fruibile via Internet, sia perchè altre esperienze di questa rete hanno verificato la complementarietà della formazione a distanza con la didattica diretta, soprattutto per quanto attiene tematiche integrative.
A tal fine, oltre alle attività di insegnamento tradizionale frontale, assistita da supporti audiovisivi ed informatici, si sono attuate modalità di supporto alla didattica che attraverso teleconferenza e l’utilizzo del web, soprattutto per quanto attiene alla verifica delle attività fuori sede ed integrative.
Al completamento del corso di studi, di durata annuale e rivolto a studenti laureati Europei ed extra-Europei, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha conferito il diploma di Master Universitario Internazionale di 1° Livello in “Design e Management per sistemi di prodotti destinati allo spazio domestico” sulla base dei 60 Crediti Formativi Universitari (CFU), acquisiti dai partecipanti attraverso le suddette attività.

Il Master è stato così organizzato:

Durata di 12 mesi (Aprile 2005 – Marzo 2006) così strutturata:

Primo gruppo di attività ( Aprile – Giugno )
– a carattere teorico: realizzata un’attività presso il Dipartimento ITACA dell’Università degli studi di Roma La Sapienza con la presenza di tutti i partecipanti, strutturata secondo le modalità di didattica frontale come lezioni ex-cattedra, incontri, seminari, convegni.

 a carattere pratico/operativo: presso il Dipartimento ITACA dell’Università degli studi di Roma La Sapienza, è stata svolta una didattica partecipativa come seminari, esercitazioni di laboratorio e workshop, con i quali sono stati realizzati una serie di approfondimenti specifici finalizzati alla messa a punto degli strumenti atti alla elaborazione del progetto di un prodotto industriale. 

In questa fase la realtà industriale e produttiva italiana è stata portata a contatto con i partecipanti con finalità sia di tipo informativo sia di tipo operativo attraverso stage e Workshop.


Prima Fase di studio individuale (Luglio – Agosto)
in questo periodo ogni partecipante è ritornato nella propria sede e ha proceduto alla sperimentazione e individuazione delle tematiche e sui prodotti svilluppati nel primo gruppo di attività, con periodiche verifiche in teleconferenza.

Secondo gruppo di attività ( Settembre – Ottobre)
a carattere teorico e pratico/operativo durante questa fase, presso il Dipartimento ITACA dell’Università degli studi di Roma La Sapienza o presso una delle sedi dei soggetti partner ( università italiane e straniere, aziende italiane o straniere), è stata svolta una didattica partecipativa come seminari, esercitazioni di laboratorio e workshop, finalizzati ad una serie di approfondimenti specifici per la messa a punto degli strumenti atti alla elaborazione del proprio progetto.


Seconda fase di studio individuale ( Novembre 2005- Febbraio 2006)
in questo fase ogni partecipante, tornando nella propria sede, ha sviluppato i necessari approfondimenti per portare a conclusione l’elaborazione del proprio progetto con periodiche verifiche in teleconferenza.


Conclusione delle attività (Marzo 2006 – Aprile 2006)
In questa fase il progetto presentato si è trasformato in un prodotto compiuto per la Tesi finale e per la sua esposizione in occasione di scadenze di rilevanza nel calendario delle mostre internazionali (Salone del Mobile di Milano, Casaidea di Roma).

Il rilascio del titolo di Master è avvenuto a conclusione di questa attività.